Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

SESSIONE DI 45-60 MINUTI DI YOGA NIDRA


  • Data: 29/11/2023 21:00
  • Posizione Evento online

Descrizione

RICARCIA - EQUILIBRA - ABBASSA L'ANSIA

PER INFO E PRENOTAZIONI Barbara +39 328 19 86 070

Yoga Nidra, dunque, significa yoga del sonno, una tecnica usata dagli yogi per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un'antica pratica tantrica chiamata nyasa (letteralmente “mettere o portare la mente su di un punto”). 

I ritmi di vita, spesso veloci e frenetici, a cui siamo sottoposti richiedono talvolta di essere riequilibrati con pratiche e rimedi naturali per non ricadere in stati di stress o preoccupazione. Spesso, però, non è facile distendere la mente e allontanare le preoccupazioni: lo Yoga Nidra, conosciuto anche come yoga del sonno, offre la possibilità di godere dei benefici del sonno, rimanendo consapevoli.

Lo Yoga Nidra è una tecnica yogica di rilassamento, molto semplice da praticare, ma dai grandi effetti benefici, rivelandosi un prezioso alleato per chi ha difficoltà a dormire.

Nel corso di questa rilassante pratica, in apparenza si è come addormentati, mentre a livello di coscienza si arriva gradualmente ad uno stato di consapevolezza più profondo. Il praticante che inizia una sessione di Yoga Nidra percepisce, fin da subito, un senso di profondo relax, ma gli effetti benefici sull’intero organismo sono numerosi.

Favorisce lo scioglimento di ogni tensione muscolare che spesso rappresenta un diretto riflesso di preoccupazioni e stress a livello mentale: lo Yoga Nidra, infatti, ha la capacità di agire positivamente sia sulla muscolatura che sul sistema nervoso ed endocrino. Mediamente, un’ora di pratica è in grado di rigenerare come 4 o 5 ore di sonno. 

Per ripristinare l’equilibrio, lo Yoga Nidra sfrutta uno stato di rilassamento cosciente in cui ci si focalizza su ogni parte del corpo in un processo durante il quale la mente acquisisce uno stato di calma fino a quando il cervello entra nel cosiddetto stato alfa. Si tratta della fase immediatamente successiva alla veglia in cui la mente è rilassata, ma ancora vigile: le onde alfa, infatti, sono tipiche delle pratiche meditative e yogiche.


https://www.youtube.com/watch?v=lXgUeAHXcn4&t=73s